ARISTOTELE

 

ARISTOTELE 
(384-322 a.C)

BIOGRAFIA

Aristotele nasce a Stagira  nel 384, nella penisola calcidica, e nel 367 si trasferisce ad Atene, frequentando l’Accademia di Platone.

Nel corso della sua vita Aristotele viaggiò molto, ad esempio si recò ad Asso, in Asia Minore, poi a Mitilene, vicino all'isola di Lesbo e infine pure a Pella presso la corte macedone, diventando così precettore del piccolo Alessandro Magno, figlio di Filippo II. Infine il filosofo di Stagira ritornò ad Atene e lì vi rimase fino a quando non fu esiliato durante il conflitto tra Macedonia ed Atene presso a Calcide in Eubea.


IL LICEO

Aristotele dopo la morte di Platone abbandonò l’accademia, ritirandosi ad Asso per condurre studi di Biologia marina, però, dopo essere divenuto precettore di Alessandro Magno decise di tornare ad Atene e fondare una nuova scuola. 

Egli fondò il Liceo in un edificio vicino ad un bosco consacrato ad Apollo Licio (da qui il nome Liceo).

Il Liceo di Aristotele superò l’accademia di Platone, in questa scuola era molto importante l’insegnamento, la ricerca, in particolare l’indagine scientifica di carattere settoriale e specifico e anche la ricerca storica. Una particolarità del Liceo di Aristotele è che veniva chiamato “peripato” a causa dell’usanza dei membri di passeggiare nei giardini intorno all'edificio.

Aristotele sembrava dedicasse le lezioni mattutine ad un pubblico selezionato di allievi, con cui affrontava  argomenti più complicati, come ad esempio i temi della logica, fisica e filosofia. Mentre sembrava dedicasse le lezioni pomeridiane ad un pubblico più vasto con cui affrontava la retorica, l’etica e la politica.

Commenti

Post popolari in questo blog

PLATONE: La cosmologia e il fondamento delle leggi

PLATONE: La teoria delle idee