Le origini della filosofia e i pensatori della scuola di Mileto

 

Le origini della filosofia

Filosofia (dal greco: philosophía, amore per la conoscienza).

La filosofia nasce per il bisogno dell'uomo di trovare una risposta razionale che risponda alle loro domande,(qual è l'origine dell'universo? Perchè le cose sono come sono e accadono come accadono?)

I primi filosofi sono in realtà fisici infatti hanno conoscenze di carattere tecnico-scientifico,  studiano i fenomeni naturali e ricercano l'archè ovvero quella cosa che ha dato origine a tutto. Questi personaggi hanno diverse teorie sulla materia di cui è composto l'archè, c'è chi crede che sia l'acqua, chi l'aria e chi crede che sia una sostanza indefinita che continua a cambiare. 

Talete

Secondo Talete il principio primordiale era composto dall'acqua, visto che ogni cosa era intrisa di essa (ad esempio il bambino rompe le acque quando nasce). Infatti egli era convinto che dall'oceano si fossero create via via le altre cose, come la terra e i corpi celesti



.

Anassimandro

Secondo Anassimandro invece il principio primordiale era composto dall'apeiron, una materia infinita da cui le cose derivano tramite separazione dei contrari. Inoltre secondo lui non c'era un dio che divideva le cose, ma c'era un moto rotatorio che contribuiva alla separazione dei contrari dando vita a molti mondi

Anassimene

Per Anassimene invece il principio primordiale è costituito dall'aria (infatti compara la vita dell'uomo a quella dell'universo. Le cose derivano dall'aria tramite rarefazione (fuoco) e condensazione (acqua, terra ecc..)


 

Commenti

Post popolari in questo blog

ARISTOTELE

PLATONE: La cosmologia e il fondamento delle leggi

PLATONE: La teoria delle idee